Lunedì 9 gennaio 2023, libreria Semi d’Inchiostro.
La nuova edizione de “I lunedì fantastici” prende il via. Ritrovo facce e nomi noti, Olmo, Mirta, Ilaria, Annalisa, Tala. Si uniscono Nimue e Caterina, quest’ultima a sorpresa. La mamma, Federica, domanda se può fare una prova. Ben volentieri. Il prossimo lunedì, 16 gennaio, ci saranno anche Fiamma e Luna, oltre a David Uncini che accompagnerà i ragazzi con il suono della sua tromba. Sono curiosa ed emozionata per questa collaborazione.
I ragazzi sono alquanto scatenati, raccontano barzellette, si rincorrono, disegnano e scrivono in pose dinamiche, picassiane. Emergono dal caos due storie, “Ricordare. La poltrona, la palla e il mistero” e “In giro per lo spazio“, in cui compaiono le seguenti parole: poltrona parlante (suggerita da Ilaria), magia (Caterina), fantascienza (Tala), amare (Annalisa), spina (Nimue), capitan mutanda (Olmo) e ghianda astronauta (Mirta). La prima storia narra di Spina, il cane nero, che perde la memoria a causa di una palla di tennis. Grazie alla poltrona parlante e alla sua polvere magica riesce a riacquistare i ricordi e a capire tutto. La seconda racconta di viaggi intergalattici sui pianeti dell’amore, della magia e della fantascienza. Nonché sul pianeta chiappe dove si svolge una terribile battaglia tra la ghianda astronauta e il gatto Pollo, un gatto con parti robotiche.
L’ora di salutarci arriva in un battibaleno. Raccolgo il materiale, le bucce dei mandarini (“i mandarini mettono di buon umore”, parola di Ilaria), faccio uscire dalla libreria Pollo, il gatto nero che ha supervisionato i lavori dei ragazzi, spengo le luci. Mi sembra ieri che li  conoscevo ma come capita sempre nella Fantasia, è già una vita.
Al prossimo lunedì.
T.R.

Il racconto di Mirta, Ilaria, Caterina e Olmo

I disegni del racconto di Annalisa, Tala e Nimue