Quando? Il 7 novembre 2022.
Dove? Alla libreria Semi d’inchiostro di Fabriano.
Perché? Per i nostri “Lunedì fantastici”.

E i banchi dove sono?

Oggi è il primo di quattro incontri. Sono in compagnia di Olmo, Mirta, Ilaria, Fiamma, Luna e Fiore. Olmo non ha molta voglia di stare qui, la madre, dice, lo ha obbligato. In più ha mal di testa, sempre quando deve fare qualcosa di nuovo. Quando poi scopre di essere l’unico maschio in mezzo a cinque femmine!
Ci sediamo sul tappeto per le presentazioni, usiamo le iniziali dei nostri nomi per inventare fiori o piante. Io dico Tamerindo, Olmo (Mattias) Orcipelago Moro, Mirta Musco, Ilaria Istolito, Fiamma Floffi, Luna Luld e Fiore Fiordaliso.
Quali sono le caratteristiche di questi fiori, che beninteso devono seguire la linea logica dell’iniziale? Olmo dice che il suo è un fiore/pianta. Anche gli altri sono fiori/piante a parte il fiore di Luna, il Luld.
Il Tamerindo è Tragico e Tremolante;
L’Orcipelago Moro è Meraviglioso e Ostinato;
Il Musco è Muscoloso e Marrone (cioè viola);
L’Istolito è Ibrante (cioè sputa polline velenoso) e Istratto (ché la D non si trova da nessuna parte);
Il Floffi è Fiammifera (cioè agitata) e Fragrante (nessuno le mette i piedi in testa);
Il Luld ha bisogno dei suoi tempi per esprimersi, così lascio in sospeso lo spazio sulla lavagna.
Il Fiordaliso è Fermo (nel prato) e (si In) Fresca.

Intente a disegnare il logo del loro gruppo

Lo scopo del laboratorio è costruire una storia con la Fantasia. Faccio pescare da un canestro un foglietto con due diverse immagini di Banksy; Olmo, Mirta e Fiamma da una parte, Ilaria, Fiore e Luna dall’altra. Ecco le due squadre.
Si decide per il nome e il logo.
Fiamma, Olmo (Mattia) e Mirta sono i FOMM.
Luna, Ilaria e Fiore sono i LIF.
Quindi si distendono a pancia in giù sul tappeto e iniziano a disegnare il nome e il logo. Per la Fantasia non esiste gomma da cancellare o bianchetto. Se si sbaglia si trasforma lo sbaglio in qualcos’altro.
Prima di lasciarli andar via chiedo di formare una frase con le iniziali del nome del gruppo.
Fiamma scrive Futuro Ombroso Ma Magnifico.
Mirta: Furto nell’Occhio di Mauro Musco.
Olmo: Fantastica Orsa Maggiore Minore.
Ilaria: Lago Infestato di Farfalle.
Fiore: una casa piena di gatti è sempre piena di amore. Non ha seguito la logica delle iniziali, ha fatto quello che le dettava la sua Fantasia.
Luna: Libro Pieno di Fiori.
A proposito, Luna mi si avvicina per dirmi le caratteristiche del suo fiore: il Luld è Luminoso e Lontano dalle persone sempre.
Chiedo quale parola di tutte quelle dette stasera vogliono tenere per inserirla poi nella Fantastoria.
I FOMM scelgono Spazziale (con due “z” perché lo spazio è infinito).
I LIF, Lago.
Arrivano i genitori. Ci si rimette le scarpe. Olmo ti sei divertito? Sorride, il mal di testa gli è passato. E piano piano la libreria di svuota. A questo punto appare Pollo, il gatto del quartiere che trascorre i suoi pomeriggi nel magazzino-ufficio della libreria, nascosto in qualche scatolone, mentre Gianni è intento a catalogare e inventariare. Mi chino per accarezzarlo e lui mi sale sulle gambe. Hai una parola da mettere nella tua Fantastoria, Pollo? Fa le fusa, artiglia i miei pantaloni e se ne va. Nessuna parola udibile a orecchio umano, anche se mi par di aver intuito un…
Ma per oggi basta così.
Al prossimo lunedì fantastico.

T.R.